Miele e Zafferano

Miele e zafferano, rilassante e calmante dal gusto persistente.

Zafferano sardo di 1° categoria tostato ad arte e miscelato con miele Millefiori Apinath e rimestato per circa un mese: il risultato ottenuto crea un aroma intenso e persistente che cresce nel tempo.

La raccolta dei fiori dello zafferano di Sardegna avviene fra ottobre e novembre; gli stigmi si raccolgono con attenzione e delicatezza per non rovinarli e poi sapientemente tostati.
Lo Zafferano di Sardegna si differenzia per l’elevato potere colorante, gli effetti terapeutici e le proprietà aromatizzanti.

Per un chilogrammo di spezia occorrono circa centoventimila fiori. Per questo motivo i pistilli di zafferano costano oltre 10.000 euro al Kg.

Lo zafferano è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura e vanta di molteplici sostanze preziose come vitamine A, B1, B3, B6, C; minerali tra cui calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio coadiuvanti del metabolismo e del sistema immunitario regolando la frequenza e la contrazione del cuore, il pH e la trasmissione degli impulsi nervosi alle cellule cerebrali. Facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso abbassa la pressione arteriosa; combatte i radicali liberi, protegge le cellule della retina.
Con la secrezione dei succhi gastrici stimola l’azione digestiva mentre attraverso l’aumento del senso di sazietà contribuisce a una potenziale attività dimagrante come vantano i numerosi integratori alimentari a base di zafferano. Lenisce i dolori alle gengive dei bambini durante la dentizione.